Oggi ci soffermiamo a descrivere il particolare set di lampade design per l’illuminazione di interni STILLA, del marchio Artificia.
La collezione è costituita da articoli differenti, tra i quali spiccano la peculiare lampada da terra e il braccio che fa da sospensione.
Partiamo dalla prima.
La lampada da terra, come potete osservare nell’immagine, è composta da due elementi con accensioni separate.
La parte superiore, ruotando, può direzionare il flusso luminoso dell’apparecchio. Solo sull’elemento con 2x54W è dimmer. L’articolo presenta anche quattro i diffusori laterali, che possono variare di tonalità, essendo forniti anche arancioni.
La lampada a sospensione: un ramo argenteo da cui dirompe una goccia di luce
La lampada a sospensione è invece caratterizzata dalla particolarissima estrusione rigata, realizzato in alluminio anodizzato. Molto elegante è l’utilizzo del colore grigio argento, che rende il suo design estremamente contemporaneo. Dal braccio fa capolino infine la luce, che sembra, come suggerisce il nome della lampada, “stillare” quasi fosse una goccia d’acqua illuminante.
Il diffusore centrale è bianco opalino, e si intona perfettamente alla struttura; i due diffusori laterali, come per la lampada da terra, sono forniti bianchi e arancioni per ogni lampada.
Moderna e di alta qualità, la famiglia di lampade STILLA è ideale per contesti in cui dominano i non colori, ma si adatta alla perfezione come illuminazione di interni dalle linee più dinamiche e alternative, proponendosi come elemento funzionale e di estremo fascino.
Note tecniche:
Lampadine: 2 T5 G5 24W+54W
Lampadine: 1 GZ10 HAL 100W
Colori: Grigio argento
Profilo dell’azienda
Artificia Illuminazione: l’arte della tecnica.
Artificia Illuminazione nasce dall’idea di creare un’azienda di altissima qualità e totalmente “Made in Italy” per produrre e commercializzare apparecchi illuminanti Tecnico-Decorativi. L’obiettivo è quello di poter realizzare delle lampade, che si possano utilizzare sia per uso professionale che per uso domestico, seguendo la crescente richiesta del mercato rivolta ad apparecchi ricercati nel designer, di grande tecnologia e con l’obiettivo del risparmio energetico. Una volta determinato l’obiettivo è nata la necessità di dotare il progetto di tutte le componenti necessarie per la realizzazione. Bisognava creare uno staff di persone di altissimo livello da coinvolgere direttamente o indirettamente a livello professionale. Gli attuali soci, provvedevano nei primi mesi del 2003 a contattare gli Architetti Chiaramonte Alfredo e Marin Marco titolari dello studio di progettazione “Studio piano tre”, che, entusiasti del progetto, si rendevano disponibili a collaborare alla realizzazione del progetto occupandosi del settore del design e dell’ immagine aziendale. Altresi si stringevano rapporti di collaborazione con partner produttivi legati da pari identità di vedute e con grosse capacità tecnico realizzative. Risolte le problematiche di ricerca, design, progettazione, marchiatura e commercializzazione dei prodotti, veniva scelta come sede appropriata per immagine e funzionalità, l’immobile sito in Via Masotti 84/86 a Casale Sul Sile. Forte di tutte queste collaborazioni professionali, tra loro indipendenti, il progetto poteva finalmente trasformarsi e concretizzarsi nell’ Azienda ARTIFICIA srl e incominciare a distribuire il suo prodotto nella primavera del 2005.