LA NUOVISSIMA CAN CAN DI Marcel WANDERS per FLOS!

Le origini del can-can (il cui nome deriva forse dalla storpiatura della parola  “scandal” in francese) sono dubbie. Probabilmente ha origini nella quadriglia, o comunque in ambito popolare. Intitolare così una lampada è di certo un’idea originale. Così ha deciso l’artista Wanders per l’azienda Flos, che ha trasformato un corpo di illuminazione d’interni in apparenza tradizionale, in un vero e proprio “ballo di luce”.

Dalla caratteristica danze dove l’esibizione prevedeva ballerine schierate in fila l’una a fianco dell’altra, al tempo di una musica molto veloce e ritmata, si passa a uno apparecchio a primo sguardo semplice, elementare.

In effetti, solo se le si osserva con attenzione le lampade can can rivelano una straordinaria arditezza creativa, che le avvicinano all’ardito movimento delle danzatrici di can can.

All’apperenza dalla forma classica, creano infatti una dinamicissima e vorticosa sequenza di luce grazie alla parte decorativa, situata nel fregio ornato in policarbonato. Infrangendosi, il fascio d’illuminazione esalta la trama di luce cangiante, dando vita a una ritmata e fantastica luminosità.

Candido e privo di orpelli all’esterno, tutta la potenza espressiva si sprigiona dalla parte bassa del lampadario: interessante elemento di decoro per la vostra illuminazione d’interni, la CAN CAN farà davvero danzare di luce gli spazi della vostra abitazione!

L’AUTORE:

Marcel Wanders:

Marcel Wanders è nato e cresciuto a Boxtel, Paesi Bassi e si è laureato con lode della School of l’Arts Arnhem nel 1988.
La fama di Marcel Wanders è iniziata con il suo iconico Knotted Chair, che ha prodotto per Droog Design nel 1996. Ora egli è presente ovunque, e progetta per i maggiori produttori europei di design contemporaneo come b & B Italia, Bisazza, Poliform, Moroso, Flos, Boffi, Cappellini, Droog Design e Moooi di cui è anche co-proprietario e direttore artistico. Fondata nel 2000,
Moooi è cresciuta in un’etichetta di fama internazionale di progettazione. Inoltre, Marcel Wanders lavora sia nell’ architettura e interior design con diversi progetti, sia, recentemente, ha rivolto la sua attenzione per elettrodomestici dei consumatori.
Marcel è editore della International Design Yearbook nel 2005. Nello stesso anno, insieme con lo Chef Peter Lute, fondò lo straordinario LUTE SUITES ospitalità-concetto, “all over suites città” primo hotel in tutto il mondo. Disegnò anche all’interno di Blits un nuovo ristorante a Rotterdam e l’interno del ristorante ‘Thor’ presso l’Hotel su Rivington di New York tra cui bar, lounge e club privato.
Marcel è il primo e tra i più importanti progettisti di Droog design. Egli era un giurato per vari premi come il premio di Design di Rotterdam (per il quale i proprio prodotti erano nominati più volte) e il premio Kho Liang Ie. Egli tenne lezioni al SFMoMA, Limn, il Design Academy, Nike, IDFA, FutureDesignDays e ha insegnato in varie accademie di progettazione in Olanda e all’estero.
Vari disegni di Marcel Wanders sono stati selezionati per le più importanti collezioni di design e mostre nel mondo, come il Museo d’arte moderna di New York e San Francisco, V & A Museum di Londra, Stedelijk Museum di Amsterdam, Museum Boijmans van Beuningen di Rotterdam, il Museo centrale in Utrecht, Museo di Arti Decorative Copenaghen e varie mostre Droog Design. Copertura su Marcel è stato pubblicato in tutte le principali riviste di design e giornali come Domus, Interni, Blueprint, Design Report, Frame, I.D. magazine, Abitare, carta da parati, Nylon, Elle decorazione, icona, Esquire, International Herald Tribune, Washington Post, il Financial Times, il New York Times e Business Week.
tradotto liberamente da http://www.marcelwanders

Leave a Reply