fabbian

Freeline: Fabbian reinventa la luce

Il sistema Freeline firmato Fabbian si arricchisce di due nuove tipologie: sospensione plafoniera. L’idea da cui nasce Freeline è l’esigenza di reinventare la luce. Tradizionalmente, l’illuminazione, e di conseguenza anche l’arredamento, di una stanza è sempre stata determinata, e limitata, dalla posizione del punto luce.

Freeline permette di superare questo ostacolo, consentendo di partire dalla progettazione estetica innanzitutto, e quindi di lasciare l’illuminazione come ultima scelta. Questo sistema componibile infatti, permette di creare forme svincolate dalla posizione del punto luce.

In questo contesto, l’illuminazione diventa un elemento fortemente decorativo, ma anche funzionale: la luce viene collocata dove si ritiene sia più consono, e nel corso del tempo può anche essere variata. Freeline è un sistema modulare composto da barre in alluminio anodizzato nero di diverse lunghezze, fissate tra loro, a proprio piacimento, attraverso delle ganasce. I punti luce sono di tre forme diverse: una sfera in vetro soffiato bianco satinato, uno spot in alluminio nero con lente, un riflettore in alluminio nero con diffusore in metacrilato. Ciascun punto luce è a LED e viene fornito con lunghezze di cavo diverse. I cavi vengono nascosti all’interno delle barre. L’alimentazione può essere fatta attraverso un driver remoto oppure grazie ad un driver collocabile a soffitto o direttamente sul binario.

Per la nuova sospensione e la plafoniera le strutture tubolari in metallo sono le stesse ma la modalità di illuminazione cambia: una strip a LED corre internamente lungo una fresatura ricavata sulla barra di supporto in modo da avere una luce più omogenea, che grazie alle ganasce del sistema può essere facilmente orientata verso il basso o verso l’alto. Queste lampade, minimali ma contemporanee e funzionali, si adattano ad ogni tipo di ambiente, moderno o più tradizionale, domestico ma anche lavorativo.