lampadari agata

Lampadari: idee per un’illuminazione casalinga di design

L’illuminazione è fondamentale in ogni stanza della casa. La sua utilità è ovvia, ma questi apparecchi illuminanti, specie i lampadari, sono in grado di creare la giusta atmosfera e di definire lo stile dell’intero ambiente.

In commercio sono infiniti i modelli tra i quali scegliere quello ideale ma, sfruttando alcuni suggerimenti rubati ai più famosi interior designer, sarà ancora più semplice.

I lampadari: caratteristiche

I lampadari sono lampade a sospensione che hanno un grande potere scenografico e che si utilizzano soprattutto al centro della stanza. Il loro fascio luminoso è generalmente ampio ed in grado di conferire una luce diffusa molto funzionale.

Questi apparecchi illuminanti sono in grado di definire lo stile della stanza e possono risultare anche molto versatili e utilizzabili in ambienti totalmente diversi.

L’importante è sempre scegliere un modello dalle dimensioni giuste rispetto all’area da illuminare e che sia resistente, ben installato e dotato di lampadine a basso consumo energetico, come ad esempio quelle a LED.

Per il resto ci si può davvero sbizzarrire nella scelta e grazie agli infiniti produttori ed alla possibilità di acquistare anche online.

I lampadari classici

I modelli di lampade a sospensione da soffitto più conosciuto sono quelli classici.

lampadari classici
Coordinati e Lampade – Perenz

Questi sono composti solitamente da vari bracci sinuosi sui quali sono poste le lampadine, che risultano così a vista.

Le lampade di questo genere sono nate già nell’antichità, basti pensare a quelli rinascimentali ricchi di gocce di cristallo e pendenti, decorazioni sontuose e placcature in oro.

I modelli più antichi sfruttavano la luce delle candele che erano appunto poste all’estremità dei bracci, dove ora invece si sistemano le lampadine.

Il fascino di questi apparecchi illuminanti è innegabile e, anche sfruttandone uno di stampo più moderno, si potrà comunque conferire raffinatezza e magnificenza ad ogni stanza della casa.

Sono molto ricercati i lampadari di stile Barocco realizzati in vetro: famosissimi quelli veneti in vetro di Murano e realizzati ancora artigianalmente.

In molte attività commerciali, presso musei e anche come allestimento per vari concerti sono stati scelti proprio i lampadari classici per il loro potere evocativo e il mood suggestivo ed inconfondibile.

I lampadari moderni

Molto apprezzati ed utilizzati sono anche i modelli di lampade a sospensione di stile moderno.

In particolare il loro design si contraddistingue per le linee minimali, geometriche e pulite.

Questo ne facilita anche le operazioni di pulizia straordinaria ed ordinaria e infatti la prerogativa degli accessori illuminanti moderni è proprio la praticità.

lampadari moderni
Roary Slim – Olux Illuminazione

Non solo, il mood contemporaneo impone anche colorazioni neutre e facilmente abbinabili anche a fantasie o carte da parati, tessuti multicolor e arredi fluo.

Si troveranno quindi maggiormente lampade a sospensione di colore bianco, sia lucido che opaco, nelle varie nuance del grigio, in marrone, beige, sabbia e nero.

Anche il tortora è considerato molto versatile e raffinato ed offre un’atmosfera accogliente anche nelle stanze da letto, dove è meglio sfruttare colori rilassanti e caldi.

I materiali utilizzati per queste lampade da soffitto sono i più vari, dal vetro per i modelli più sofisticati e costosi ai materiali tecnologici e plastici, leggerissimi e antiurto, sicuri e resistenti, lavabili anche con detergenti universali.

Le luci moderne si possono inserire in qualsiasi stanza domestica, perfino nell’ingresso, nei corridoi, in bagno e nella stanza dei più piccoli e si possono anche creare pendant con altri apparecchi illuminanti dalle linee simili per garantire un’armonia progettuale unica ed accogliente.

È possibile anche acquistare lampade di pregio a prezzi decisamente accessibili e convenienti.

I lampadari vintage

Tra le idee per arredare con i lampadari spicca la scelta dei modelli vintage.

Alcuni sono molto vicini al genere classico sopra descritto, altri invece hanno uno stampo più rustico, a tratti country.

lampadari vintage
Funnel Light

Di questo mood sono quelli realizzati in ceramica o vetro spesso decorato a mano, tipici delle case di campagna di una volta.

Sono sicuramente perfetti in dimore di questo stile, ma possono integrarsi bene anche in ambienti di stile nordico, detto anche scandinavo.

Molto interessanti e più versatili sono quelli realizzati in ferro battuto o rifiniti in simil rame: perfetti per illuminare lunghi tavoli da pranzo in legno. Bellissimi anche i modelli dalle forme vintage ma in vetro, capaci di conferire un’atmosfera unica a metà tra l’antico ed il nuovo.

Molto richieste sono le lampade vintage di carattere industriale: ad effetto corten, cioè arrugginito, oppure in ferro o metallo lucido o dipinto di bianco, grigio o nero.

Questi modelli sono perfetti soprattutto nell’area living, nell’ingresso se questo è di medio grandi dimensioni, in bagno, nelle stanze da letto e anche nella veranda o sul terrazzo.

Sfruttando queste luci è facile creare pendant con tessuti d’arredo e complementi decorativi vari come suppellettili, portaombrelli, cuscini stampati stile industry, tavolini da fumo e tanto altro.

I lampadari con lampadine a vista

Molto gettonati negli ultimi anni sono gli apparecchi illuminanti costituiti dalle nude lampadine, lasciate semplicemente a vista.

lampadari
Idea – Olux Illuminazione

Di questo genere sono disponibili non solo lampadari a sospensione da soffitto, ma anche abat-jour, lampade da scrivania e da tavolo perfette per illuminare in maniera diffusa o diretta a scelta.

Molti apparecchi hanno le lampadine agganciate ad un semplice rivestimento in corda grezza, altre sfruttano cavi rigidi e metallizzati, altre sono tenute da sostegni sinuosi e semi-rigidi da disporre ed orientare a piacere.

Grazie a questo design è possibile completare l’arredo anche più stravagante, o al contrario il più minimale. Ad esempio in una stanza di gusto classico saranno ideali modelli con finiture in ottone, color rame oppure oro, mentre per ambienti moderni saranno perfetti quelli con richiami scuri e realizzati con materiali tecnologici.

Per lo stile industriale, nordico o scandinavo saranno perfette le versioni con corda naturale o semplici cavi a vista.

Inoltre alcune di queste lampade a sospensione sono installabili anche all’esterno, sul terrazzo, in veranda o in giardino e creeranno subito la giusta atmosfera illuminando al meglio l’ambiente.