lampade foscarini

Le lampade Foscarini al London Design Festival

Il Foscarini Rooms è una mostra immersiva che presenta l’ultima collezione di lampade e colori della compagnia durante il London Design Festival di quest’anno. Innovatore leader nel settore dell’illuminazione, Foscarini offre un emozionante e inaspettato viaggio alla scoperta attraverso una casa magica nel cuore di Shoreditch, dove un diverso colore gioca l’eroe su ogni piano.

Svelato per la prima volta durante il Festival, Foscarini rileva la galleria Oneroom, immergendo i visitatori in un teatro di colori e luci attraverso una spettacolare saturazione di sfumature. Questa installazione esperienziale – progettata e curata dai fondatori di Oneroom, Carlo Ninchi e Vittorio Locatelli – offre un’esperienza radicalmente diversa ad ogni livello.

Foscarini lavora con revered designer e immagina, sviluppa e produce lampade decorative che trasformano gli spazi sia che siano accesi che spenti. Secondo il fondatore e presidente Carlo Urbinati:  “Foscarini è un’azienda che immagina e crea progetti di illuminazione dalla forte personalità, con l’obiettivo di trasformare gli spazi della vita. Le nostre lampade sono oggetti di design che durante il giorno – quando sono fuori – sorprendono con la loro capacità di vestire uno spazio e di notte, quando accendono, seducono con l’emozione della loro luce. Crediamo che “buon design” significhi dare un significato a una funzione, la tecnologia è quindi qualcosa che usiamo e non qualcosa con cui iniziamo. Tendiamo a non mostrare la tecnologia nei nostri prodotti: la tecnologia esiste, ma non la vedi. E la ragione di questo è che vogliamo parlare direttamente al cuore della gente“.

L’artigianalità incontra la tecnologia attraverso i più recenti design illuminotecnici di Foscarini. Conosciuto per la sua originalità, Foscarini ha spinto ancora una volta i confini della forma e della funzione con le sue ultime luci. Prendendo il nome dalla luna piena, Plena, disegnata da Eugenio Gargioni e Guillaume Albouy, è un ciondolo splendidamente leggero e dinamico che emette una doppia illuminazione, illuminando sia la superficie sottostante che il soffitto sopra. Realizzati in polivinile e alluminio stampati, due elementi slanciati si bilanciano l’un l’altro, con un disco lunare che diventa un pennacchio di luce e una linea ad arco che trasmette un senso di leggerezza e volo; la sua forma spettacolare cambia, a seconda del punto di osservazione.

Progettato da Ludovica + Roberto Palomba e realizzato in vetro soffiato, Soffio è una lampada da tavolo generosa con un aspetto sottile. Un capolavoro di fattura, ogni lampada è unica, con un delicato equilibrio tra bianco e trasparenza. Il vetro bianco è intensamente carico di luce che nasconde la sua fonte interna, mentre il vetro trasparente funge da piedistallo per la parte superiore. L’illuminazione può essere regolata tramite un sottile disco in alluminio, con un semplice sistema touch intuitivo, che chiude la parte superiore del cono.

Una lampada da parete sorprendente e inusuale, Superficie, creata da Calvi & Brambilla, è resa possibile dalla più recente tecnologia LED. La sua forma ovale scultorea emette una luce intensa attraverso una superficie slanciata e punti concavi e convessi, che forniscono un gioco di luci e ombre. Sottile e versatile, Superficie è un pezzo decorativo che può essere installato verticalmente o orizzontalmente, le sue proporzioni discrete lo rendono ideale per passaggi stretti o luoghi.

La tanto amata Birdie Table Lamp di Foscarini è emessa in una serie di audaci nuovi colori; rame, grafite e turchese, conferiscono a questo affascinante design un aspetto rinfrescante e rivitalizzato che si adatta a una gamma più ampia di impostazioni.