Il blog di riferimento per l’illuminazione d’interni

 

“Non marginalizzare la luce a mera struttura di complemento”

Abbiamo preso in prestito queste parole di Mario Bonomo (Illuminazione d’interni, Maggioli, 2009) per introdurre questo  nuovo blog completamente ed esclusivamente dedicato all’illuminazione d’interni. Volete apportare un tocco di originalità all’arredamento della vostra casa? Volete mettere in risalto un angolo piuttosto che un altro, o dare il giusto valore alle forme di un determinato oggetto? O, semplicemente, volete abbattere i costi energetici domestici e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente rinnovando il vostro sistema di luci? Non sottovalutate l’importanza dell’illuminazione degli ambienti e, sicuri che vi torneranno utili, prendete in considerazione i nostri suggerimenti creati appositamente per riuscire ad indirizzarvi verso le ultime innovazioni e tendenze del settore…

A volte si sottovaluta l’importanza che si dovrebbe dare all’illuminazione di ambienti e spazi a noi circostanti: al fine di dare luce o di decorare, che siano essi spazi interni o esterni, il tutto va ben studiato e calcolato secondo non solo il vostro gusto e piacere, ma anche e soprattutto in base a calcoli tecnici e scientifici che non si possono trascendere al fine di beneficiare il più possibile dell’illuminazione degli ambienti in cui trascorrete gran parte delle vostre giornate.

Ad esempio: nel caso in cui vogliate completamente modernizzare tutto il vostro sistema d’illuminazione d’arredo, potreste avere bisogno di un’attenta progettazione illuminotecnica. La giusta illuminazione degli ambienti dipende da molti fattori: la struttura architettonica, il design, i materiali, i colori, le caratteristiche geometriche dello spazio da illuminare, la percezione luminosa dell’occhio umano, etc.

Ogni illuminazione è specifica degli ambienti in cui si trova e può avere diverse funzioni: non è solo la capacità di illuminare uno spazio, ma anche una facoltà estetica ed emozionale; la giusta illuminazione dà un tono del tutto personale e caratteristica al locale, rispecchiando una certa personalità, dando modo di viverla al meglio del gusto e dell’umore stesso. Fondamentale è,  petanto, che riesca ad integrarsi alla perfezione con il resto dell’arredo e dell’atmosfera che si vuole creare.

Al giorno d’oggi, è fondamentale non trascurare il contenimento dei consumi energetici: esso non dipende soltanto dal livello d’illuminazione degli ambienti o dal numero dei punti luce utilizzati ma anche, e soprattutto, da un’attenta scelta delle tecnologie che rispettano al meglio efficienza e consumi desiderati. Molte aziende si stanno direzionando all’utilizzo della tecnologia L.E.D. (Light Emitting Diode), oggi ritenuta la soluzione ideale a contenere i consumi energetici con un risparmio che può arrivare fino all’80%.

Infine: avete mai sentito parlare di Fotoluminescenza? È il processo secondo il quale un oggetto riflette la luce che assorbe e che oggi è diventato un nuovo modo di arredare la casa e di concepire l’illuminazione degli ambienti.

Leave a Reply