applique

Come posizionare gli applique lungo il corridoio

appliqueA che altezza si dispongono le applique nei corridoi? Devono seguire determinate linee? Che tipo è meglio scegliere?

Gli applique vediamo come disporli

Ogniqualvolta qualcuno abbia deciso di arredare e illuminare il proprio corridoio, si sarà fatto queste e altre domande. Questo tipo di ill’uminazione sembrano essere quel complemento per l’illuminazione quasi dato per scontato nell’illuminazione dei corridoi. Accade perché i corridoi sono gli spazi solitamente più angusti della casa e le appliques consentono sempre di risparmiare in termini di spazio.

Ma come si scelgono questi componenti per il corridoio? Questa è la risposta più facile, perché molto spesso i corridoi non sono arredati e quindi si può optare per gli stili che più si desidera. Ma soprattutto, a che altezza vanno istallati? Se si desidera disporle tutte alla stessa altezza, si può seguire la regola dei 2/3: in pratica le applique di mettono ai due terzi dell’altezza del muro. Per capire praticamente: se un muro è alto tre metri dal soffitto al pavimento, le applique andranno disposte a due metri dal pavimento.

Per gli applique seguire una linea guida

Si può decidere anche se seguire delle linee geometriche con le applique, individuando dei segmenti diagonali, delle L o altro. Naturalmente, niente deve essere casuale, e anzi bisogna studiare oculatamente queste posizioni, ma neppure stare troppo a impazzire per quest’argomento: se le applique sono di design, di qualità ed esteticamente belle, tutto verrà da sé.