Collezione da Tiffany: meravigliose lampade e lampadari firmati Perenz

La Perenz  (sito ufficiale) è un’azienda che da più di trentanni opera nel settore di arredo, ventilazione e illuminazione.

Affascinante la sua collezione in stile Tiffany,  tramite la quale Perenz propone lampade da tavolo, lampadari a sospensione con catena, lampade da parete: tutti oggetti in vetro originale americano Tiffany, piombati. Appena li si scorge, grazie alla ricercata finezza e al gusto raffinato che contraddistingue la loro lavorazione, sembra di fare un tuffo nel passato rinascimentale e di poter ancora godere della magnificenza luminescente offerta agli occhi dalle vetrate delle cattedrali gotiche.

La straordinaria competenza degli artigiani vetrai consente ai prodotti Perenz una qualità indiscutibile, che li trasforma da semplici oggetti di arredo a preziosi gioelli da far indossare alla propria dimora.

Come Audrey Hepburn, anche una signora abitazione ha bisogno di qualcosa che la possa ancor più esaltare, rinnovare, impreziosire: e allora ecco la collezione Tiffany della Perenz. Basta introdurre un elemento come un lampadario o un paralume e la casa si veste e trasforma con un tocco di chic.

Andiamo a descrivere i disegni elaborati sulle campane delle lampade Tiffany Perenz.

Ciò che a primo impatto colpisce sono i colori:  i toni variano dal verde smeraldo al verde pastello, dal rosso acceso al blu elettrico, ma ciascuno è valorizzato e nessuno eccede, grazie alla tonalità chiara del giallo o il bianco a sfondo, che vivifica i pastelli, e fa brillanti le tonalità più intense, armonizzando l’insieme.

A partire da tale cromaticità, più o meno timida, i verdi, i rosa, i blu, i rossi, vengono combinati a formare motivi decorativi come fiori e frutti stilizzati: tulipani, roselline, chicchi d’uva si succedono lungo la bordatura del cappello di vetro, a volte disegnati quasi in sospeso, altre volte su linee morbide e ondeggianti. Talvolta, si nota la presenza anche di farfalle appese a qualche fiore.

Da notare infine, nei paralumi, che la passione per la decorazione non si conclude neppure nella parte inferiore: il sostegno infatti spesso è scolpito e acquista la forma di figure danzanti, giovani donne che indossano pepli, o uomini intenti alla caccia: forte è dunque il legame che si vuol mantenere col mondo classico.

Altre volte invece si prosegue il motivo naturale: il braccio inferiore diviene il tronco di un albero che regge la chioma elaborata, ricca di fiori e foglie mosaicati.

Per un regalo sfizioso che possa esser un ricordo di lunga durata, un paralume in Tiffany della Perenz sembra esser ciò che più risponde all’esigenza.

Adatto a qualsiasi ambiente della casa: dalla sala del soggiorno, alla camera da letto, all’ingresso: la sua luce dà vita al mosaico che vi è realizzato, incentrando su di sé l’attenzione come solo un oggetto di arte e design potrebbero fare.

Per chi ama l’eleganza, il gusto, ma soprattutto desidera un oggetto di valore artigianale, sicuramente troverà di suo gradimento questa collezione Tiffany di Perenz.

Da ultimo, ricordo che lo stile Tiffany col quale è realizzata questa collezione, è così definito dal nome del celeberrimo Charles Lewis Tiffany, ideatore  e designer straordinario che per la sua capacità e maestranza artigianale nella lavorazione del vetro, è riuscito a fondare una delle catene di negozi di gioielli e oggetti d’arredo, più di successo al mondo, la Tiffany and Co.

Leave a Reply