Come illuminare l’ingresso di casa

Anche l’ingresso di casa richiede l’illuminazione adatta: ma come si fa? Ecco alcuni consigli.

come-arredare-l-ingresso-di-casa_1

Illuminare l’ingresso di casa non è certo un’impresa facile, soprattutto per quelle case che hanno l’ingresso di casa accorpato ad esempio con il soggiorno o quelle in quali è rappresentato da una stanza suggestivamente angusta. In realtà, l’illuminazione può rappresentare un modo per valorizzare al meglio una parte della casa troppo spesso sottovalutata.

Se si decide, ad esempio, di scavare delle nicchie per avere delle librerie a muro o semplici vani per soprammobili, nell’ingresso, per queste si potrebbe ricorrere all’illuminazione di faretti a incasso. Né può mancare una lampada da tavolo o da terra dal design insolito e particolare, soprattutto se l’arredamento dell’ingresso è abbastanza essenziale.

Inoltre, se si vuole ampliare il colpo d’occhio, la soluzione è sempre nell’illuminazione. Un’idea può venire dalle strisce a led, che potranno essere impiegate lungo tutto il perimetro della stanza, sul pavimento, sul soffitto e magari anche sugli spigoli.

Per quanto riguarda le strisce a led, però, è meglio non optare per quelle troppo colorate o daranno l’idea a chi entra in casa vostra che sia sempre natale. Una striscia a led monocolore va bene, che sia luce bianca, che sia luce gialla o che si sfrutti un’altra tinta.