Illuminazione Interni e Una collezione dal sapore Persiano…Ali e Baba diventa una linea di Karman!

Ali e Baba. Il nome della collezione di Karman richiama ad un sapore orientale, e in particolar modo persiano. Come tutti sanno, infatti, Ali Baba è il protagonista della fiaba d’origini persiane che, secondo la tradizione, si trovava all’interno della silloge de Le mille e una notte (anche se in realtà la scoperta dei manoscritti dimostra che non ne ha mai fatto parte). Tornando alla nostra collezione, è sufficiente osservare il lampadario della linea Ali e Baba per accorgersi della sua forma armoniosa e avvolgente. Il suo dinamismo interno che pare affiorare animandola come in una vorticoso ballo, rimanda a ben pensarci proprio  alla scaltra schiava della fiaba, anch’ella autrice della meravigliosa danza con la quale salva suo suocero Alì. Il colore bianco la rende perfettamente consona ad interni di rara purezza e delicata sobrietà. Gli elementi della collezione Karman potranno garantire alla vostra casa un pizzico di originalità e personalità in più, ottenuto senza ricorrere alcuna esagerazione eccentrica. Grazie alla collezione di Ali e Baba introdurrete nei vostri salotti tutta la magia orientale e l’illuminazione dei vostri interni sarà inondata dal suo fascino seducente. Della collezione fanno parte, oltre alla lampada da terra, da tavolo e a sospensione, anche la lampada a parete o applique. Mi soffermo brevemente su quest’ultima data l’inusuale sua forma.

Al contrario delle classiche lampade da parete, quella della nostra collezione si distingue per la forma allungata e stravagante: sembra quasi, a risultato finito, trovarsi divisa a metà tra il muro e la parte che noi vediamo uscire allo scoperto, in superficie. Un effetto davvero fantasioso e che possiamo in effetti anche qui riallacciare a un episodio della storia persiana: si ricordi infatti che la caverna dove Alì trova il tesoro dei quaranta ladroni tiene imprigionato e segna il destino di suo fratello. Dunque tale caverna, il famoso “sesamo” sembra possedere una duplice valenza: positiva da una parte, perché chi riesce a trovarne il segreto vi ottiene la felicità, ma negativa dall’altra, poiché chi vi incorre rischia la vita. Così la nostra lampada, il tesoro, pare dividersi a metà tra il muro-caverna, per chi non sappia coglierne la bellezza e invece mostrarsi per l’altra metà, a chi sappia apprezzarne e scoprirne i misteri.

 

 

Un’Azienda Un Perché: breve profilo di Karman. L’azienda Karman non si accontenta di semplici apparecchi d’arredo. Non gli basta che siano funzionali, utili, di alta tecnologia. Né tantomeno aspira a una loro “bella presenza”. La pretesa in Karman è molto più alta, così come lo è il desiderio che custodisce il cuore di questa azienda, e ad un tempo ne risulta il centro propulsore: per Karman gli oggetti devono comunicare al cliente la sua interiorità nascosta, esser strumenti di conoscenza perché egli possa riconoscervi e scoprire in essi quella parte di sé che fatica ad uscire, e rimane racchiusa ai più per oscuri motivi, ignoti all’anima stessa.  Le linee e le collezioni di Karman risultano uniche ed eccezionali nel loro genere perché chi le realizza non possiede uno scopo meramente commerciale o funzionale, ma vuole altro, vuole che l’illuminazione sia un ponte tra il cliente e il suo universo, il Karma appunto.

Si rimanda al Sito Ufficiale di Karman per ulteriori approfondimenti, ricordando infine che i prodotti Karman sono acquistabili in rete presso i più pregiati rivenditori.

 

Note Tecniche e Breve Descrizione della Collezione Alì Babà di Karman (dimensioni, materiali, colori, finiture) 

Struttura in ceramica bianca, paralume in lino bianco

Lampadine: 1 E27 – max 60 watt
Dimensioni: Altezza: 68 cm, Diametro: 35 cm
Colori: Bianco

 

Leave a Reply