La fabbrica del lusso: Pauly & C. CVM

 

 Artigianato, arte e lusso

Pauly & C. | Compagnia Venezia Murano (1866) è la più importante “firma” storica dell’arte vetraria di Murano. Fin dalle sue origini l’azienda è stata un simbolo della eleganza, della creatività e del fasto veneziano. Ricerca, arte, tradizione e lusso sono da sempre le parole chiave della filosofia aziendale. Nata a fine Ottocento in un epoca in cui l’economia vetraria muranese era in crisi e molte delle tradizionali tecniche di produzione del vetro erano andate perdute, Pauly & C. | Compagnia Venezia Murano investì ingenti risorse economiche nel recupero delle stesse e nella formazione dei maestri vetrai per i quali fu istituita una obbligatoria scuola interna di disegno. Da Roma, Londra e Parigi furono chiamati pittori ed incisori per portare la loro arte nelle tecniche di produzione del vetro. L’antica tecnica romana “murrina”, oggi simbolo del vetro di Murano, fu riprodotta per la prima volta nei suoi laboratori e presentata al mondo alla Esposizione Universale di Parigi del 1878. Nelle sue fornaci si sono formate due generazioni di maestri vetrai, alcuni dei quali dopo aver imparato l’arte del vetro ed aver sviluppato le proprie qualità, in tempi diversi, hanno fondato proprie vetrerie, divenute a loro volta fra le principali firme del vetro di Murano quali Barovier&Toso e Seguso.

Le opere e gli oggetti di uso comune prodotti da Pauly & C. | Compagnia Venezia Murano, per la loro eleganza e qualità artigianale, diventarono in pochi anni simbolo di gusto e prestigio sia per l’aristocrazia europea, sia per la ricca borghesia emergente in Europa ed in America. Su richiesta di entrambe, in centoquarant’anni di attività, l’azienda ha arredato con opere uniche palazzi reali, edifici privati e pubblici, ville ed abitazioni. Fedele alla propria storia, quando a Murano la produzione si industrializzò e molte vetrerie incominciarono a realizzare una produzione di massa di prodotti a basso prezzo, Pauly & C. | Compagnia Venezia Murano continuò a dedicarsi ad una produzione unicamente artigianale e rafforzò il suo legame con i migliori maestri vetrai muranesi e con artisti internazionali per soddisfare, allora come oggi, una clientela sempre più esigente, alla ricerca di storia, qualità e lusso.

Pauly & C. | Compagnia di Venezia e Murano, nella sua lunga attività, ha servito e serve una clientela internazionale tra cui spiccano personalità del mondo della cultura, come gli scrittori Arthur Conan Doyle ed Arrigo Levi, lo scienziato Guglielmo Marconi ed il maestro di ikebana giapponese Sen’ei Ikenobo; personalità dello spettacolo, come la stilista Miuccia Prada, gli attori Anthony Hopkins e Jack Nicholson, l’attrice Catherine Deneuve, il cantante Elton John, il regista Dennis Hopper, Federico Fellini e la moglie Giulietta Masina; personalità dell’industria e della finanza come la Famiglia Agnelli, la Famiglia Rockefeller, la Famiglia Tiffany, la Famiglia Pirelli ed il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo; personalità politiche e nobiliari come i presidenti americani Theodore e Franklin Delano Roosevelt, la Famiglia Reale del Belgio e la Famiglia Imperiale Russa.

L’azienda oggi opera con tre marchi distinti:

  • Pauly & C. | CVM, marchio storico che produce oggetti classici, riproponendo disegni, collezioni storiche e rivisitazioni moderne degli stessi
  • Pauly Glass Factory che, in collaborazione con artisti e designer, produce opere d’arte in vetro dalle linee moderne.
  • MVM Interiors che realizza opere di notevole importanza legate all’aredamento ed alla luce per alberghi, banche, navi da crociera, luoghi di culto, palazzi privati…

(il testo segue sul sito ufficiale – nella foto sotto lo spettacolare lampadario di 6mt del Palazzo del Quirinale, realizzato da Pauly)

http://www.pauly.it/cms/

Leave a Reply