diphy

Compasso D’Oro ADI: Menzione d’Onore per Diphy

Un nuovo importante traguardo raggiunto da Linea Light che, nella suggestiva cornice del Cortile della Rocchetta nel Castello Sforzesco di Milano, in occasione della cerimonia di premiazione per la XXV edizione del premio Compasso D’Oro ADI, si è aggiudicata la Menzione d’Onore per Diphy.

Già vincitrice del RedDot Awards 2017, Diphy ha conquistato la giuria internazionale che ai primi di maggio si è riunita per prendere in esame 283 prodotti e progetti inseriti nelle prestigiose selezioni ADI Design Index 2016 e 2017. Di questi, 16 hanno ricevuto il premio Compasso D’Oro e 56 sono stati insigniti della Menzione d’Onore.

Progettata da Mirco Crosatto di Linea Light Group e ispirata alla straordinarietà della natura, Diphy unisce funzionalità e design. Una sottilissima barra di alluminio verniciato bianco ospita la sorgente LED, una luce pulita riempie il diffusore in PMMA che la distribuisce nel piano sottostante. L’estrema trasparenza fa da contraltare alla luminosità della lampada accesa, impreziosita dal caratteristico pattern di microincisioni al laser. La lampada è disponibile sia come sospensione, con foglie appese che sembrano cadere sospinte da una brezza leggera, sia come piantana ad arco, grande e luminosa, per connotare ambienti residenziali e non.

diphy
“Siamo molto orgogliosi del riconoscimento che abbiamo ottenuto”, afferma Giovanni Noris, Responsabile Marketing di Linea Light Group, “un’ulteriore testimonianza di eccellenza del miglior design italiano, come giustamente sottolineato nella comunicazione ricevuta dall’ADI.

In questi primi sei mesi dell’anno altri nostri prodotti si sono aggiudicati premi prestigiosi, come l’IF Design Award 2018 assegnato sia ad Archiline che a Reflexio, segno che la strada che stiamo percorrendo, fatta di continua di ricerca e innovazione, è quella giusta” conclude Noris.

Diphy rimarrà in mostra insieme agli altri prodotti partecipanti fino al 26 giugno nel Cortile della Rocchetta, all’interno del Castello Sforzesco.

Il Compasso d’Oro ADI è stato istituito nel 1954 e viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati tutti con continuità nel raccogliere informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti che vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index. In più di 60 anni di vita del Premio, i prodotti e i progetti insigniti del premio sono solo 300 e quelli selezionati per la Menzione d’Onore circa 2000. Tutti sono raccolti e custoditi nella Collezione del Premio Compasso d’Oro ADI gestita dalla Fondazione ADI, che ne tutela, valorizza e promuove il patrimonio in Italia e all’estero. La stessa Collezione è stata dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico’.