Lampadario da soffitto: come sceglierlo per la camera da letto

Non sapete come scegliere il lampadario da soffitto per camera da letto? Vi suggerisco idee e spunti in modo da illuminare bene la stanza e allo stesso tempo arredarla con stile.

Un ambiente come questo, dedicato al sonno e al relax, deve godere necessariamente di una luce tenue e diffusa. Basta, dunque, individuare con attenzione il candelabro per creare un’atmosfera romantica e distensiva.

Una soluzione praticamente intramontabile è quella del lampadario da soffitto classico, caratterizzato da 5 o 7 luci con paralume in vetro o in altro materiale, con cristalli a goccia e pendenti. E’ la tipologia perfetta per una camera da letto interpretata secondo lo stesso mood ma non dimenticate di scegliere anche gli abat jours in coordinato! Inoltre, perfetti lampadari per camera da letto classica sono anche i modelli in legno anticato, con paralume tronco conico.

lampadario da soffitto cameraAmate i lampadari moderni da soffitto? La scelta potrebbe facilmente cadere sui modelli dalla forma squadrata con paralume in tessuto. Si accordano perfettamente agli arredi essenziali della zona notte. Le forme geometriche, oltre alle linee più estrose e creative, sono le tipologie più comuni per i lampadari per camere da letto moderne.

Non sarà sicuramente come scegliere quale lampadario in cucina si adatta meglio. La scelta per la zona notte richiede maggiore cura, e anche eleganza. Chi dispone di una casa arredata in stile moderno, con camera da letto in mansarda o comunque dal soffitto non molto alto, dovrebbe scegliere corpi illuminanti di design, dotati di superfici lucide e molto riflettenti. Degli esemplari da cui prendere spunto sono i lampadari da soffitto Artemide. La tipologia suggerita consiste in una serie di maxi ciottoli che fluttuano nell’aria e allo stesso tempo riflettono la luce, facendola rimbalzare sulla superficie cromata degli altri elementi sospesi. Ne risulta un’atmosfera suggestiva e molto affascinante.

Volete rinnovare la camera da letto in stile vintage? Per voi è una buona occasione per cercare la soluzione giusta per illuminare la stanza, spulciando fra gli articoli in vendita nei mercatini di città. Scegliete un lampadario da soffitto usato, con cupola in vetro ed elemento di sostegno in metallo. Conferirà il giusto sapore retrò alla casa.

Chi mette al primo posto le esigenze di risparmio energetico, vorrà certamente orientarsi su un lampadario da soffitto a led. Il consiglio, in questo caso, è di non esagerare con la luce troppo fredda ma rendere accogliente la stanza con una tonalità più calda che vira leggermente verso il giallo. Il design potrà essere semplice ed essenziale.

lampadario da soffitto cameraSe vi piace lo stile messicano, il must per la vostra camera da letto è il lampadario da soffitto con pale. Coniuga egregiamente l’esigenza di illuminare gli interni con la necessità di rinfrescarli, specialmente durante la stagione più calda. Del resto, se vi piace questa soluzione, potrete tenerla a mente, anche se state cercando delle idee su come scegliere il lampadario per il soggiorno.

Un’ulteriore soluzione è quella del lampadario da soffitto in ottone. Si tratta di un’alternativa adatta a chi ama lo sfarzo, le modanature sulle pareti, la tappezzeria floreale, gli arredi classici e i letti con baldacchino. In questo caso come negli altri, sarà fondamentale scegliere le dimensioni del lampadario rispetto alla stanza, evitando candelabri troppo ampi per ambienti ristretti.

Per conferire un tocco ultra chic alla propria casa, il lampadario da soffitto in vetro diventa una scelta quasi obbligata. La tipologia più bella è in materiale trasparente e con silhouette a piramide rovesciata.