Dove posizionare gli applique in una casa

sillux_male_lp6-267e_applique_modernoLe applique sono il complemento per l’illuminazione spesso scelti per sostituire i classici lampadari, quindi ideale per un po’ tutte le zone della casa, anche per gli esterni.

Come posizionare gli applique

Naturalmente, si deve partire dai luoghi classici, in cui vengono usate le applique, in particolare in maniera seriale: da sempre, le applique trovano la loro applicazione sulle scalinate (poste sfasate l’una dall’altra, in modo che salgano insieme alle scale) oppure i corridoi. In questo caso, le applique devono essere rigorosamente tutte dello stesso modello per ottenere l’effetto sperato.

Le applique, tuttavia, vengono usate anche al posto di altri complementi per l’illuminazione come ad esempio, lampadari, lampada da terra ecc: sono molto diffuse, per esempio, al posto dei faretti nelle stanze molto grandi, come quelle che abbinano insieme due ambienti, come soggiorno – tinello oppure cucina – sala da pranzo, in poche parole posso essere un ottimo sostituto per qualsiasi accessorio di illuminazione.

Dove posizionare gli applique

Un altro modo interessante per l’utilizzo delle applique è al posto delle lampade da tavolo sui comodini: in questo modo, per le camere da letto padronali, si può pensare anche a una terza applique in cima alla testata del letto, se si vuole maggior luce per leggere prima di dormire alla fine di una stressante giornata.

Le applique vanno benissimo anche per gli esterni, soprattutto in sostituzione dei faretti, ma anche in loro aggiunta. Dato il loro carattere, si prestano ad angusti balconi condominiali come a grandi giardini o terrazze indipendenti.