Per la cantina dei vini, scegliamo un’illuminazione a led

cantina

A volte chi ama il vino decide di costruire una cantina in casa propria, ovviamente si tratta di pochi casi perché la spesa non è da poco, ma c’è qualcuno che lo fa. Questa scelta non fa altro che aumentare il valore dell’immobile in caso di vendita, ma prima di pensare a questo aspetto, bisogna cercare di soddisfare i propri gusti cercando di renderla bella quanto più possibile. Da cosa si può partire se non dall’illuminazione? L’illuminazione a led è quella più consigliata, capace di dare un’eleganza e una raffinatezza che non ha equali anche ad una stanza poco arredata e molto trascurata.

Ma per un’illuminazione a led particolare quali sono i consigli? Si potrebbe per esempio pensare di creare un soffitto trasparente, che dovrebbe poi corrispondere con il pavimento della stanza sopra, in genere un salotto ed illuminarlo con dei bellissimi led puntati proprio sulle bottiglie o sulle botti di vino così da poter godere di uno spettacolo dal piano sopra anche in presenza di ospiti. In questo caso l’illuminazione a led non sarebbe utile solamente per illuminare la cantina ma anche per dare un aspetto particolare alla stanza sopra, sicuramente infatti non ci sarà un’altra abitazione con le stesse caratteristiche. Ma perché si pensa di poter realizzare solo un’illuminazione a led e non una alogena? I motivi sono tanti, i più importanti sono i seguenti: intanto le lampadine a led possono rimanere accese anche per tutto il giorno, senza surriscaldare e questa è una cosa importantissima perché qualora si alzasse la temperatura della cantina i vini potrebbero andare a male. In questo caso si potrebbe tenere la temperatura costante e la cantina illuminata sera e notte senza preoccuparsi del consumo energetico dato che i led consumano molto meno rispetto alle classiche lampadine.

Per un’illuminazione a led bella e al massimo della resa, si potrebbero montare le lampade lungo tutto il perimetro della cantina prestando attenzione alla distanza da interporre tra l’uno e l’altro.