La giusta illuminazione per interni per un ambiente rustico

come-illuminare-una-taverna_f2b90d0d83cf4a1add91d3f9abaada37

L’illuminazione per interni è l’aspetto più importante per qualsiasi ambiente che si tratti di una casa, un negozio, un ristorante o uno studio. Basta poco per rovinare l’atmosfera o sminuire l’arredamento che si è scelto di creare. L’idea che qualsiasi tipo di fonte di luce va bene perché il risultato finale è sempre uguale, è più che errata perché invece l’atmosfera e l’accoglienza dipendono in gran parte proprio dalla luce che non deve essere né troppa, né poca, non ci devono essere zone in ombra e zone troppo illuminate e soprattutto non devono esserci punti in cui l’illuminazione è diretta, accecante e aggressiva. Facile a dirlo e difficile a farsi, ma non è detto, quindi vediamo come ottenere la giusta illuminazione per interni nel caso in cui l’ambiente sia rustico.

L’ambiente rustico che può essere ad esempio in campagna o di montagna, sarà sicuramente semplice, privo di arredi moderni e quindi è necessario che l’illuminazione per interni, consista in qualche elemento d’arredo utile e bello da vedere, ma assolutamente semplice, rustico o vintage. Un esempio potrebbe essere una lampada rustica sistemata magari vicino al camino. Se immaginiamo una stanza, con le pareti in pietra, le travi in legno, il camino acceso, non ci sembrerà di vedere un neon che illumina l’ambiente, perché non ha niente a che vedere con tutto ciò che lo circonda. Piuttosto la soluzione corretta sarebbe quella di acquistare tante lampade dai materiali studiati per richiamare l’atmosfera della campagna, da sistemare lungo tutta la stanza o in alcuni punti strategici. Oppure potrebbero essere adatti dei faretti da incassare, che non dispongano di luce fredda perché non va di pari passo con l’ambiente in cui devono essere sistemati.

Ovviamente prima di prendere la decisione finale solo in base al gusto è bene tenere in considerazione quante finestre o porte ci sono per fare entrare la luce durante il giorno, in modo da poter ottimizzazione gli acquisti, cercando di risparmiare il più possibile e evitando di fare errori.