Il fascino di un’ illuminazione degli interni combinata

luce

Quando si deve arredare una casa, non si può pensare solo alla scelta degli elementi di arredo come i mobili, le sedie o l’oggettistica varia. La scelta più importante da fare, riguarda l’illuminazione degli interni e non è semplice sceglierla. Questo vale soprattutto per una casa che appartiene a due o più persone e deve essere arredata in base ai gusti di entrambi, ma soprattutto tenendo in considerazione il design generale dell’arredamento, per non creare confusione.

Qualora i gusti di ogni persona dovessero essere completamente opposti, si può cercare di soddisfare ed accontentare tutti, partendo dal presupposto che si deve creare un’atmosfera morbida e accogliente e non di contrasto. Com’è possibile scegliere un’illuminazione degli interni combinata?

Un’idea potrebbe essere l’acquisto sia delle lampade, che dei faretti, lampadari o applique da sistemare per tutte le stanze in modo armonioso e non aggressivo. Per esempio in un salotto potrebbe essere adattato un lampadario, non di grosse dimensioni e non troppo eccentrico, bensì abbastanza semplice. Qualora il lampadario dovesse avere una fantasia colorata o neutra, si possono acquistare le lampade della stessa fantasia o simili per combinare due fonti di illuminazione diverse ma con la stessa funzionalità. Inoltre, questo potrebbe rendere l’atmosfera armoniosa e leggera e meno caotica rispetto a lampada e lampadario di diversi colori e varie fantasie.

Un ulteriore tocco di stile ed eleganza potrebbe essere dato dall’installazione di faretti, sparsi per la stanza, ai lati del lampadario o semplicemente su tutto il soffitto.

Questo oltre che dare un aspetto diverso, ha una doppia utilità, poiché qualora la stanza dovesse servire solo per accogliere degli ospiti, per l’illuminazione degli interni potrebbero essere utilizzati solo i faretti, che hanno la caratteristica di donare eleganza e raffinatezza rispetto al lampadario, che offre una luce diretta e a volte aggressiva. Mentre il lampadario può essere utile per altre attività come la lettura, la cucina o lo studio ecc.