Applique da parete, dove usarle in casa

Siamo abituati a fare le cose in maniera schematica, ma l’arredamento richiede spesso di uscire fuori dagli schemi e utilizzare un complemento per l’illuminazione come le applique da parete in maniera insolita (ma non troppo).

lhqGCKcA2KY8Kq2qxSqPjR2E3mvTFPONG4_iIdmmUao-

Le applique da parete sono infatti un complemento per l’illuminazione assai versatile, che può risultare comodo e utilizzabile in molti contesti. I più sfruttati – per così dire – in tal senso sono i corridoi e i muri che costeggiano le scalinate, talvolta gli atrii esterni e sicuramente i muri esterni delle case, soprattutto quelle che presentano un ampio giardino.

Ma ci sono anche altri contesti da esplorare per l’utilizzo delle applique da parete. Uno di questi è la camera da letto: le applique da parete possono sostituire in toto le lampade da tavolo che vengono solitamente poste sui comodini. Inoltre, le lampade da parete possono entrare in contesti vari soprattutto per quanto riguarda gli open space.

Se ci sono più stanze unite insieme – magari solo apparentemente separate da un’isola o una penisola – le applique da parete possono trovare una collocazione di concerto con gli altri complementi per l’illuminazione. E creare interessanti simmetrie laddove esista un elemento architettonico in grado di creare notevoli simmetrie, come per esempio un caminetto o altro.