Arredamento e illuminazione nelle serie televisive e nei film sono sempre indirizzate verso un risultato scenico ben preciso.
Naturalmente, nella nuova stagione di American Horror Story questo accade con un’evidenza più interessante: le nuove puntate sono ambientate in un hotel e la serie ha sempre prestato grande attenzione per il design di arredamento e illuminazione nei suoi set. Abbiamo scelto queste due immagini per comprendere quale sia lo stile complessivo dei complementi per l’illuminazione.
Da un lato abbiamo delle applique di differente grandezza disposte a corona intorno a un orologio da parete. Il design di questo tipo di illuminazione sembra strizzare l’occhio all’idea del futuro che si aveva negli anni ’60 e ’70, come se in effetti nell’albergo del telefilm il tempo si fosse fermato.
Quest’idea è anche evidente nella scelta dei grandi lampadari in cristallo che sono sospesi da volte altissime. I lampadari sono molti, per illuminare una hall di tale grandezza. Il cristallo domina tra i materiali, insieme con del metallo di colore dorato. Anche qui lo stile è anni ’70, per abbinarsi al resto dell’arredamento, ma anche alle finiture, come la moquette dalla tipica fantasia optical. Il cubismo insito nella fantasia potrebbe dare l’idea di stonare con questi complementi per l’illuminazione ma non è così: non c’è dissonanza ma piena armonia.