Come scegliere l’illuminazione da interni

Scegliere l’illuminazione per gli interni della casa è sempre un passo molto complesso e delicato.

marchetti-magma02

Sull’illuminazione si basano infatti gli assetti dell’intera casa: un tipo sbagliato di illuminazione può letteralmente “mettere in cattiva luce” le scelte che si sono operate in fatto di arredamento. In realtà è sempre meglio scegliere prima l’illuminazione rispetto che tutto il resto, perché l’effetto non potrebbe essere quello sperato.

Oggi è un po’ più facile: esistono tanti programmi che ci permettono di immaginare la nostra casa ideale con le differenti combinazioni, in tema di arredamento e illuminazione, che essa può avere. Tuttavia, è sempre meglio visualizzare praticamente ciò che le nostre idee in tal senso significano.

Una volta che si sono stabiliti i punti luce in una casa, si deve operare la scelta dei complementi per l’illuminazione. Un modo per non sbagliare mai è sempre decidere per il design: esistono in commercio talmente tanti prodotti di design che c’è solo l’imbarazzo della scelta. E tanti di essi sono in gran parte italiani, il che è un’ulteriore garanzia di qualità.

Infine, si può puntare anche a zone luce accessorie, dove possono essere collocate lampade da tavolo o lampade da terra. Questa scelta può avvenire solo dopo che si è iniziato a vivere una casa e dipende dalla necessità di luce che si cerca e della quale si ha bisogno.