Il fascino retrò: illuminazione di interni nel telefilm 1992, Arco di Flos

L’hanno notata tutti nella prima puntata di 1992: il personaggio di Stefano Accorsi ha in casa una vera e propria icona dell’illuminazione di design, la lampada da terra Arco di Flos.

Schermata 2015-05-16 alle 16.49.15

Arco di Flos è una lampada tanto celebre da non passare inosservata. Non solo: è una lampada tanto bella da non passare inosservata. Ed è così che Arco di Flos spicca nella prima puntata di 1992, il telefilm interpretato da Stefano Accorsi che tanto successo ha riscosso in questa stagione televisiva che volge al termine.

In realtà Arco di Flos non è una creazione degli anni ’90, perché fu creata nel 1962 dai fratelli Castiglioni, due designer molto celebri, per l’azienda Flos. È probabilmente il complemento per l’illuminazione di design più famoso e amato al mondo, tanto da essersi guadagnato la dignità di opera d’arte.

Il concetto alla base di Arco di Flos è molto semplice: l’illuminazione deve giungere direttamente al punto luce desiderato, attraverso l’arco che lo stelo della piantana disegna nello spazio. La base è pesante e in marmo, e crea un forte contrasto materiale con il resto della lampada in metallo.

Arco di Flos è così bella e così desiderata da essere stata spesso nel tempo oggetto di ispirazione ma anche di plagio. Ma l’originale è solo di Flos: italiana, ben disegnata e costruita, favolosa.