Illuminazione, il fascino del vintage

Sempre più spesso nelle case si opta per l’illuminazione vintage: in cosa consiste il fenomeno?

10990202_666639876824604_939839019775185220_n

Le mode, si sa, sono cicliche. Accade in tutte gli aspetti della nostra vita, da quello che leggiamo o che guardiamo, fino agli abiti e all’arredamento, e l’illuminazione non fa certo eccezione. Come si può vedere nella stanza arredata nell’immagine.

Si può infatti ammirare una lussuosa casa in stile vittoriano: qui ci si è concentrati su un tipo di illuminazione destinato a durare nel tempo, nonostante appunto la ciclicità delle mode. In questa stanza, in particolare, si è optato per un lampadario di grandezza media a luce bianca. Il design del lampadario non è invadente, non accentra su di sé l’attenzione e non è granché caratterizzato nel senso dello stile: è un lampadario classico, che non passa mai di moda, quindi.

Ma non finisce certo qui. Disseminati per la stanza, nonostante una grande porta finestra con luce naturale, sono stati aggiunti dei faretti incassati lungo tutto il soffitto, che si erge lungo due livelli, uno inferiore e uno superiore, dov’è anche appeso il lampadario. Anche al livello superiore sono stati apposti i faretti, per creare ulteriore armonia con il tutto.

Completano il tutto due lampade da tavolo con corpo in legno e paralume color ghiaccio: anche questi sono classici ma sono anche passe-partout, non impegnano e contribuiscono a creare un’armonia cromatica con un po’ dello spazio parete e con il copriletto.