Illuminazione Interni: Euroluce 2011 e le lampade Via Lattea E Bollicine di Marchetti Illuminazione

Si stanno per aprire le porte del prossimo Salone Internazione del Mobile e l’attesa per le innovative proposte che ogni azienda annunzierà ed esporrà alla prossima manifestazione Euroluce, è davvero tanta. Alcune case produttrici di oggetti per l’illuminazione d’interni hanno deciso di regalare delle esclusive anteprime per i loro clienti affezionati. E noi, curiosi di conoscere prima degli altri quanto andremo ad ammirare nei giorni del grande evento, siamo andati a cercare le immagini e le descrizioni di siffatti componenti di luce! Oggi osserveremo due prodotti in eccezionale prima visione: Via Lattea e Bollicine della Marchetti Illuminazione. Due oggetti di design dalle linee originali e dalle caratteristiche decorative e tecnologiche prestigiose, che l’azienda ha deciso di esporre tra le sue novità. Il progetto è firmato Roberto Giacomucci.

 Via Lattea

Via Lattea è una speciale lampada a sospensione dedicata all’illuminazione d’interni dal design ultracontemporaneo. Si compone di una sfera in metallo sagomato, realizzata tramite l’intreccio di strip poste l’una accanto all’altra, che movimentano la circonferenza. Viene così a crearsi una sorta di reticolato leggero e sobrio, dal quale emerge il diffusore vitreo, vero nucleo di luce. Dalle dimensioni importanti, la lampada non solo risulta un corpo delicato e predisposto a valorizzare l’arredo circostante, ma il suo stile minimal ed essenziale si carica di estro grazie ai preziosi boccioli di luce, che si illuminano insieme al diffusore creando un affascinante gioco d’ombre nello spazio.

Bollicine

 Bollicine è una lampada a sospensione definita da una serie di corpi sferici in vetro di diversa dimensione e sfumatura cromatica. La struttura metallica sostiene i globi di luce collegandoli tra loro mediante filamenti sottili. Un elemento bianco al centro del complesso si pone a capo dell’illuminazione, ed intorno a lui sembrano sollevarsi le altre bolle di luce, che riflettendo tra loro le varie iridescenza, producono un brioso effetto speculare. Le lampadine a ridotto consumo energetico sono poi adottate affinché venga garantito al cliente un netto risparmio. Un oggetto tecnologico estremamente complesso e ben articolato, capace di stupire e di evocare il tradizionale passatempo infantile, con raffinata eleganza.

Un’azienda in tre parole: MARCHETTI ILLUMINAZIONE, ovvero ESSERE, FARE, ILLUMINARE –notizie tratte dal sito ufficiale- ESSERE Essere da quasi quarant’anni l’azienda che, nel settore dell’illuminazione di interni, presenta in tutto il mondo prodotti italiani di riconosciuta qualità, non è solo una questione di stile. Essere Marchetti Illuminazione ha, per tutti noi, un significato che va oltre. FARE Produrre per noi significa essere bravi ad usare bene le nostre materie prime. Da sempre le nostre creazioni rivelano l’arte del lavoro manuale, ma anche la ricerca continua di chi percorre nuove strade e segue il progresso tecnologico in continua evoluzione. Facendo si che i materiali più innovativi siano lavorati con la stessa attenzione del “fatto a mano”. Per fare della luce un materiale d’attualità. ILLUMINARE Contribuire, attraverso l’illuminazione di interni, a conferire libertà e personalità agli spazi in cui viviamo. Creare lampade d’eccezione, che sappiano sopravvivere all’alternarsi delle mode, perché siamo abituati a coniugare design e tradizione. Ed è per questo che i nostri prodotti rivelano un profondo legame con il “moderno”. Non semplici rielaborazioni stilistiche, ma un progetto che va oltre fondendo passato, presente e futuro. Significa misurarci su più fronti contemporaneamente: la casa, il contract ed i grandi spazi pubblici. Essere Marchetti Illuminazione per noi significa proseguire nei cambiamenti rimanendo però sempre noi stessi.

Leave a Reply