Se il nostro mondo subisce una trasformazione continua, le risorse energetiche che gli permettono tale evoluzione sono in perenne e drammatica riduzione. L’uomo, negli ultimi anni, resosi consapevole della gravità di tale problema, ha iniziato a farsi responsabile nei confronti della realtà in pericolo, prodigandosi in favore della sua salvaguardia.
Le fonti di energia e le componenti illuminotecniche che servono per produrre luce devono essere concepite ed usate senza il rischio di sprechi. Di conseguenza anche chi le progetta, ovvero l’architetto designer, ha il difficile e tuttavia affascinante compito di diminuire costantemente i suoi consumi, senza rinunciare a esaltare e migliorare gli interni delle nostre case.
Per questo motivo e sulla base di questo importante scopo, ha origini l’ Accademia della Luce, un’ associazione culturale di professionisti che lavorano nel campo della luce e che sono mossi da alcuni principi ispiratori comuni come ad esempio l’attenzione verso l’illuminazione sostenibile sia a livello italiano che europeo. L’Accademia è senza fine di lucro, e si muove in direzione di una perseverante ricerca, costante divulgazione e permanente diffusione della “cultura della luce”, all’interno del settore illuminotecnico e non solo. L’Accademia favorisce e lavora perché siano garantiti e rispettati alcuni importanti valori, che lei stessa elenca: “la qualità della luce, il rispetto ambientale, il risparmio energetico, la tutela delle specie viventi, dell’uomo e della sua sicurezza”. Senza dimenticare poi “la valorizzazione dei contesti interessati” a cui un’illuminazione d’interni deve ovviamente guardare.
Da qui ecco che l’Accademia si è mossa realizzando una Scuola di Specializzazione Professionale rivolta a tre importanti soggetti: le nuove tecnologie, il risparmio energetico, la lotta all’inquinamento luminoso. La Scuola nasce da un progetto formulato tra L’Accademia della Luce e assessorato all’Ambiente del Comune di Umbertide (PG).
Gli obiettivi prefissati, come si legge dal sito ufficiale, sono:
- insegnare la progettazione della luce secondo criteri eco-compatibili
- promuovere i criteri fondamentali per un’illuminazione ad alto risparmio energetico
– fornire strumenti culturali e operativi ai partecipanti dei corsi sul tema è l’uso consapevole delle risorse energetiche attraverso la scelta di tutti i mezzi tecnologici compatibili con l’ambiente per giungere ai massimi livelli di qualità, senza sprecare le risorse naturali.
La Scuola di Specializzazione Professionale per la Progettazione della Luce Eco-Sostenibile propone dei corsi di formazione e seminari di studio. Tramite un percorso didattico, la Scuola preparerà operatori professionali nei diversi settori di illuminazione Eco-Sostenibile, illuminazione pubblica, illuminazione architettonica, illuminazione d’interni, luce per lo spettacolo ecc.
L’attività didattica, che prevede anche esercitazioni di gruppo e individuali, sarà svolta nelle aule del Centro Mola Casanova (Centro per le Energie Rinnovabili e Sostenibili) Umbertide (PG) e in laboratori esterni specializzati.
Lo studio sarà suddiviso in discipline teoriche e operative, allo scopo di creare una giusta “sinergia fra processi conoscitivi, processi formativi e sviluppo tecnologico”. Una particolare cura si avrà nell’approccio alle nuove tipologie tecnologiche, come il L.E.D., le Fibre Ottiche, ecc.
Gli insegnanti sono docenti professionisti e illustri esponenti della “cultura della luce” in Italia.
Per chi volesse informazioni: Tel. 368-954781 e-mail: info@accademiadellaluce.it
Il sito ufficiale è www.accademiadellaluce.it