Illuminare il bagno

Alcuni consigli di ordine pratico utili a chi debba cambiare o illuminare ex novo la propria stanza da bagno.

Uno dei punti centrali del bagno è certamente lo specchio: davanti allo specchio ci si trucca, ci si asciuga i capelli, gli uomini si fanno la barba. È allora indispensabile che l’illuminazione di questa zona risulti ben progettata. Le luci più indicate sono quelle alte, da posizionare al di sopra dello specchio, filtrate e che abbiano una proiezione della luce diffusa: questo garantisce che non proiettino ombre sul nostro volto e contemporaneamente non trasmettano al nostro colorito un tono pallido e soprattutto che non risultino fastidiose per i nostri occhi.

Se lo specchio che avete nel bagno ha una cornice “importante” potete scegliere di posizionare sopra di esso un’unica lampada, discreta nell’aspetto, magari con un semplice tubo opalino; oppure possono andare bene anche delle applique laterali, da mettere in corrispondenza degli angoli alti dello specchio. La potenza delle luci dipende molto dalle dimensioni dello specchio e dalla distanza a cui normalmente ci si trova da esso.

Per l’illuminazione generale del bagno è sufficiente una normale plafoniera, meglio se con vetro liscio e satinato, in modo da diffondere nella maniera più uniforme possibile la luce. Anche in questo caso la potenza della lampada varierà in base alle dimensioni del locale.

Se nel bagno sono presenti delle mensole o dei ripiani in muratura si possono appendere al di sotto dei ripiani dei faretti alogeni direzionabili con una buona resistenza all’umidità. Una potenza di circa 60 watt per faretto sarà più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

Infine alcune norme che devono essere rispettate nella distribuzione delle prese elettriche dei bagni: per norma devono essere ad almeno 65 cm di distanza dai punti acqua e a circa 110 centimetri d’altezza. Nello stesso punto prevedete di localizzare una presa di corrente e l’interruttore per le luci dello specchio. Una presa a livello terra, per l’aspirapolvere, è buona norma che sia posizionata vicino alla porta, lontano anch’essa dai punti acqua. Infine è prevista per legge la presenza di un campanello con cordino, installato a muro, nei pressi di vasche e docce.

 

Leave a Reply