Casa: ma quanto è importante una corretta illuminazione?

Ce lo dicono oftalmologi e  opotometristi

 

 

L’importanza di una corretta illuminazione degli ambienti di è requisito necessario per consentire lo svolgimento di ogni tipo di attività senza provocare affaticamento visivo.
Il corretto grado di illuminazione deve essere qualitativamente adeguato alla luce delle diverse ore del giorno e delle stagioni, al fine di risultare adatto al tipo di operazione eseguita, che si tratti di lettura, gioco o lavoro di precisione.

Un’illuminazione insufficiente o distribuita non correttamente provoca diminuzione dell’acuità visiva, favorisce l’insorgere di un precoce affaticamento visivo, l’assunzione di posture scorrette e di conseguenza favorisce la possibilità di compiere errori. L’abbagliamento, a sua volta, può determinare una riduzione dell’acuità visiva o difficoltà di accomodazione, con conseguenti difficoltà e affaticamento visivo.

Per quanto riguarda la qualità della luce, l’utilizzo di lampade a luce bianca garantisce una maggiore rispondenza dell’illuminazione artificiale alla luce naturale, per permettere una buona resa dei colori.

Valori ottimali di illuminazione

casa

  • gioco 150 – 300 lux
  • studio 300 – 700 lux
  • cucito 700 – 1500 lux

scuola

  • lavagna 500 – 1000 lux
  • banchi 300 – 700 lux

ufficio

  • magazzino, archivi 150 – 700 lux
  • contabilità, disegno 700 –1500 lux

 

MISURARE L’INTENSITA’ DELLA LUCE

Il Luxometro Miapharmacia è stato approvato e testato dal P.E.A.V. per favorire una valutazione precisa e rapida dell’illuminazione corretta a casa, a scuola e in ufficio.
Lo strumento di dimensioni tascabili (68x77x23 mm) costruito in materiale antiurto ed alimentato a cellule fotoelettriche (non servono pile) è adatto per monitorare velocemente se la luce naturale o quella artificiale utilizzata è adeguata al compito visivo che si sta svolgendo. La lettura dei valori ottimali è agevole anche per i bambini, dato che oltre alla posizione dell’ago indicatore del galvanometro sulla scala LUX (da 0 a 3.000 lux), il “Luxometro” indica con simpatici disegni la quantità di luce necessaria per giocare, guardare la TV o il PC, leggere e scrivere, cucire e disegnare.
Il Luxometro è disponibile nei migliori centri ottici con il marchio “OBIETTIVO VISIONE SICURA”.

 

Nella foto Lampada da lettura Artemide – Nome: Sui Produzione: Artemide Anno: 2001 Design: Carlotta de Bevilacqua Tipologia: da tavolo Sorgente luminosa: 18 LED bianchi 0,12 W special base (inclusi)

 

Leave a Reply